Follow my blog with Bloglovin Google+ KIT INIZIALE DEL CUCITO - TAGLIARE E MISURARE - - Back to SelfCouture

mercoledì 28 novembre 2012

KIT INIZIALE DEL CUCITO - TAGLIARE E MISURARE -


STRUMENTI DEL CUCITO
(SEWING TOOLS)

- KIT INIZIALE-


Bene, avete deciso di iniziare a cucire...ma ...per cominciare di cosa avrete bisogno?


Alcuni strumenti sono essenziali per iniziare a cucire ma, fondamentalmente, la maggior parte di essi non è strettamente indispensabile alla buona riuscita di un progetto.

Sapere come, quando e quale di questi strumenti  utilizzare di volta in volta  è molto importante e può essere determinante per realizzare un risultato finale dall'aspetto più pulito e professionale ( dalla creazione di un copri cuscino, al confezionamento di un abito, etc ). 





Ogni strumento vi permette di eseguire più facilmente ed in meno tempo le vostre operazioni di cucito ...ciò nonostante...è altrettanto VERISSIMO CHE con l'abitudine noterete che molti strumenti acquistati, da voi desiderati bramosamente,  come se fossero assolutamente necessari per eseguire determinate tecniche, verranno riposti invece nel vostro portacucito per rimanere inutilizzati per molto tempo... perchè magari preferite un metodo piuttosto che un altro...o per pigrizia...questo per dirvi che se volete veramente iniziare a cucire e non vi potete permettere l'acquisto di tutti gli strumenti elencati...non vi preoccupate....non sono tutti assolutamente indispensabili.

Quando avrete il vostro kit iniziale, pian piano, iniziando a cucire,  scoprirete di avere delle abilità piuttosto che altre, di voler approfondire la conoscenza in un settore del cucito piuttosto che in un altro. 

Di conseguenza  sarete voi a stabilire quali strumenti aggiungere al vostro kit perchè saprete quali di questi vi aiuteranno a velocizzare ed ottimizzare il tempo dedicato alla vostre proprie e personali operazioni di cucito.

E quello che oggi per voi può essere solo un hobby, domani può diventare il trampolino di lancio per sviluppare una vera e propria professione artigianale.

L'elenco che segue ovviamente non è completo ne la descrizione vuole essere esaustiva di tutti i possibili utilizzi che si possono fare di ciascun accessorio.



Strumenti per tagliare


Una delle cose di cui non ho potuto assolutamente fare a meno quando ho iniziato a cucire è la forbice professionale da sarto.

Provai ad utilizzare la forbice che avevo in casa. Ma fu un'esperienza demotivante e stressante.Il tessuto non si tagliava facilmente, i bordi venivano irregolari e sfilacciati e la sagoma che ottenevo era imprecisa.


Invece la lama di una forbice professionale taglia il tessuto in maniera netta, lineare e pulita, senza sfilacciarlo o rovinando i suoi bordi rendendoli irregolari.

L'impugnatura ergonomica e l'angolatura delle lame rispetto ad essa non sforzano i tendini della mano quando tagliate ( molto importante se dovete tagliare a lungo ) e, cosa fondamentale, vi consentono di non alzare il tessuto o molto poco durante la fase di taglio. 
Se non sollevate il tessuto riprodurrete fedelmente il contorno delle sagome o dei cartamodelli sui quali state lavorando e conseguentemente manterrete i margini di cucitura ad una distanza regolare dal bordo. Quando andrete ad assemblare i vari pezzi per confezionare il tutto , questa precisione vi tornerà molto utile  perchè dovrete far coincidere esattamente i punti di unione dei pezzi tagliati.

Una forbice a lama più corta sarà comoda per le operazioni su piccoli lembi di tessuto.



E' bene sapere che dovrete evitare di utilizzare le vostre forbici professionali per tagliare carta o altro...le sue lame si rovinerebbero vanificando l'utilità del vostro acquisto.


La necessità di essere precisi nel taglio fa apprezzare in particolar modo la taglierina per tessuti.
Oggi la uso ogni volta che devo tagliare il tessuto con cartamodello appoggiato. E' molto comoda, non devo alzare il tessuto ed il taglio è precisissimo.
Se volete utilizzare quest'arnese , sarebbe utile acquistare anche il piano di taglio sul quale appoggiare il tessuto e far scorrere la lama.
Questo piano è fatto di materiale autorigenerante quindi quando la lama (molto affilata state attenti) scorre sul tessuto, non solca indelebilmente il piano sottostante.

Le forbici a lama lunga e seghettata, con il loro profilo a zig zag, dette "forbici dentellate" vengono usate per rifinire i margini dei tessuti impedendo lo sfilacciamento.

Queste forbici sono utili, ma non indispensabili, perchè spesso i margini vengono rifiniti direttamente a macchina con un punto zig zag..o con una tagliacuci (se siete fortunati a possederla)....ma se non possedete una macchina da cucire e dovete rifinire i margini a mano, allora diventano un accessorio importante e vi aiuteranno molto a velocizzare il lavoro e ad ottenere comunque un risultato dal look pulito evitando la rifinitura a mano.

Il Taglia filo, o Tronchesino tagliafili, è utilissimo...

Se dovete scucire delle cuciture, questo arnese taglia facilmente i punti cuciti evitando di tirare il filo attraverso il tessuto, rovinando il tessuto stesso.
Quando poi tagliate il filo perchè dovete infilarlo nella cruna dell'ago, il tronchesino taglia la sua estremità mantenendo le fibre tessili compatte ed unite, agevolandovi nella successiva operazione di infilatura.Anche il Taglia asole viene usato come apri cuciture, ma io mi trovo molto meglio con il tronchesino tagliafili.

Il Taglia asole, o scucirino, o scarificatore da punti e da cucitura, è usato per tagliare il tessuto tra le cuciture dell' asola per aprire l'occhiello.

Il pallino all'estremità fa da guida nel tessuto .
Penso di pubblicare in seguito un tutorial su come utilizzare correttamente quest'arnese.
Ci sono poi tutta una serie di sue applicazioni non strettamente connesse all'utilità  per la quale è stato pensato. Ma una delle cose che più mi piace è imparare ad utilizzare l'ingegno per raggiungere ugualmente il risultato creativo che mi propongo anche con mezzi che sono usati convenzionalmente per altro scopo funzionale, improvvisando e sviluppando la mia creatività.

Strumenti per misurare



Il metro da sarto è un altra cosa che non può mancare nel vostro kit da cucito.
Nella sezione apposita andremo a vedere come prendere correttamente le misure per sviluppare un modello personalizzato.

Il calibro per cuciture invece è uno strumento molto utile, ma non indispensabile, ai perfezionisti che vogliono ottenere la costante e regolare distanza dal bordo del tessuto tagliato al margine lungo il quale dovranno effettuare le cuciture.
Muovendo infatti la tacca blu alla misura della distanza desiderata e allineandola al bordo, andremo a segnare sempre la stessa misura lungo tutto il perimetro del margine lungo il quale dobbiamo cucire.

Da un lato in centimetri e dall'altro in pollici (misure inglesi) , utile a chi si accinge a fare degli orli ed utilissimo  a chi si appassionerà di quilting, dove la regolarità della distanza dal margine della cucitura è molto importante per l'esecuzione di un progetto ben rifinito.

2 commenti:

  1. Woooooooow, se riuscissi a diventare anch'io una sarta autodidatta!! Complimenti x il blog! Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi ho visto come lavori....e non hai bisogno di diventare una sarta autodidatta...lo sei già...hai le mani d'oro..

      Elimina